Il Rolex più costoso del mondo

Il Rolex più costoso del mondo – Storia e Prezzo

Il rolex più costoso del mondo – Storia e Prezzo

Quando si parla di Rolex risuona in mente il concetto di qualità, precisione ed eleganza. Associamo il logo Rolex ad orologi costosi e di lusso, portati al polso solo da grandi uomini d’affari e di buon gusto. Vi sarà capitato sicuramente di chiedervi “qual è il Rolex più caro in assoluto?“. È una curiosità che suscita interesse in molti, me compreso, per questo ho deciso di rispondere a questa domanda facendo molte ricerche e scrivendo un unico articolo chiaro e conciso. Prima di dare la risposta, vorrei dedicare un paio di righe per parlare di questo marchio e della sua incredibile storia che ad oggi l’ha portato ad essere riconosciuto in tutto il mondo, fondendo arte ed orologeria a livelli altissimi.

Nascita del marchio

Il tutto nasce dal genio dal suo fondatore, Hans Wilsdorf, quando nel 1905 a soli 24 anni diede origine alla “Wilsdorf & Davis“, un’azienda situata a Londra specializzata nella commercializzazione di orologi.
Nel 1908 venne registrato in Svizzera il marchio Rolex, con sede a La Chaux de Fonds, successivamente trasferita a Ginevra nel 1920 sotto il nome di Montres Rolex S.A.

Successi collezionati

Gli orologi Rolex ottennero successi immediati. Nel 1910 ricevette dalla Scuola di Orologeria di Bienne il certificato svizzero di riconoscimento per la precisione cronometrica. Fu il primo orologio da polso nella storia a ricevere tale attestato.

Certificato rilasciato dall'Official Watch Rating Centre di BiennaDurante il 1926 creò il primo orologio impermeabile chiamato Oyster, messo alla prova dalla nuotatrice londinese Mercedes Gleitze in una traversata del Canale della Manica durata 10 ore in cui l’orologio ne rimase indenne.

Rolex introdusse nel 1931 il primo orologio meccanico dotato di rotore Perpetual.

Nel 1945 il primo orologio da polso a carica manuale con indicatore di data chiamato Olyster Perpetual Datejust.

Negli anni a seguire Rolex fabbricò orologi in grado di resistere a grandi profondità (la linea SubMariner) e a grandi altezze, lanciando modelli sempre più innovativi, precisi e di qualità.

Rolex Submariner
Rolex Submariner

Tra le collezioni Rolex più conosciute troviamo le linee Daytona, Submariner, GMT-Master, DateJust.

Fatto questo brevo riassunto sulla storia degli orologi Rolex passiamo alla parte clou dell’articolo, scoprendo qual è stato il Rolex venduto al prezzo più alto al mondo.

Il Rolex più costoso del mondo

L’orologio più caro mai venduto prende il nome di Rolex Daytona “Paul Newman” ref 6239. Fu venduto all’asta per 17,8 milioni di dollari (circa 15,41 milioni di euro). L’asta si è tenuta a New York dalla casa d’aste Phillips de Pury & Company il 26 ottobre 2017.

L’orologio apparteneva alla grande star del cinema hollywoodiano Paul Newman, regalato dalla moglie Joanne Woodward nel 1968.

Rolex Daytona "Paul Newman"

Il Rolex Daytona “Paul Newman” è uguale agli altri modelli Daytona?

La risposta è no, cambia leggermente. Troviamo una grafica a contrasto tra il quadrante e i piccoli contatori. Inoltre si utilizzano i numeri arabi e quadratini come indici. Troviamo altre sottigliezze nei materiali utilizzati e nel colore della scritta Daytona. La caratteristica che rende unico quest’orologio rispetto agli altri Rolex Daytona è la scritta “Drive Carefully Me“, fatta incidere dalla moglie per ricordare al marito di guidare con prudenza.

Curiosità

Paul Newman si era appassionato alle gare automobilistiche dopo che ebbe girato il film “Indianapolis Pista Infernale” nel 1969. Vinse anche modesti premi come pilota, arrivando a guidare Ferrari, Porche e Ford nel Campionato del mondo sportprototipi e nei campionati IMSA. Nel 1979 partecipò alla grande gara 24 Ore di Le Mans, arrivando secondo insieme a Dick Barbour e Rolf Stommelen.

Conclusioni

Quello che più ha influenzato la vendita del Rolex Daytona di Paul Newman fu, oltre ad essere stato indossato dallo stesso attore per 15 anni tra set e riprese cinematografiche, l’essere stato un Rolex. La fama internazionale del marchio unita al mondo del cinema della star mondiale ha dato vita ad una vendita da capogiro, dandogli il primato di essere stato l’orologio venduto al prezzo più alto del mondo, ancora adesso insuperato.

Se hai qualche domanda o curiosità, o semplicemente vuoi farmi sapere se questo articolo è stato di tuo gradimento, non esitare a scrivere un commento qua sotto. Apprezzo molto i feedback. Grazie per l’attenzione.

Ho una passione per gli orologi sin da piccolo, quando andando da nonno vedevo una serie di antichi e bellissimi segnatempo che collezionava e teneva al riparo come se fossero il suo tesoro più grande. Spero che questo blog possa servirti ad orientarti meglio nel mondo dell'orologeria. Buona lettura!
Articolo creato 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto